Primo Palio d'amore

Concorso rivolto agli Istituti Professionali del Veneto

Descrizione generale del concorso

Verona, è una città, caratterizzata dai palii, palii che trovano origine dalla notte dei tempi. Secondo alcuni linguisti, il termine palio trova origine da Porta Palio di Verona, dove si concludeva una importante iniziativa, iniziativa citata da Dante Alighieri nella “Divina Commedia“.

Verona, rappresenta, una delle città per eccellenza delle competizioni, pertanto si è deciso di accostare, un concorso rivolto ai futuri professionisti del settore e specificatamente della ristorazione. Concorso rivolto agli allievi di terza, quarta  e quinta dell’ I.P.S.O.E.A.  e degli Istituti di Formazione Professionale.

La competizione proposta del Primo Palio di VerAmore, vede gareggiare sia singolarmente che in gruppo gli allievi di sala bar, cucina e ricevimento.  Concorsi che costituiranno  un momento d’incontro, di gara, di scambio d’idee per i futuri addetti alla ristorazione e all’ospitalità della nostra Città e non solo, essendo in grado di promuoverla come richiesto dalle linee guida Ministeriali della Nuova Riforma.

Dopo un ampia riflessione,  il Centro Studi di Cucinaverarte, ha deciso, per questo Primo Palio di non dedicarlo alle storie d’amore che si sono susseguite nel Territorio di Verona ma agli elementi che costituiscono le scaturigini di ogni storia d’amore. Elementi quali:

  • dolcezza;
  • passione,
  • possibili incomprensioni.

 

Momenti che caratterizzano ogni storia d’amore, che sono l’elemento premiante, che si susseguono si intercorrano si intersecano gli uni agli altri e che costituiscono momenti unici e indimenticabili che caratterizzano e rendono unica ogni storia d’Amore.  Per questo motivo la linea ispiratrice del concorso è rivolto proprio a questi elementi.

Descrizione

Oggetto del concorso: A ogni allievo è richiesto: La creazione unica e particolare di tre cocktail che ricordano i singoli momenti detti: dolci, passionali, d’incomprensioni. Verranno presi in esame, i drink proposti,  da una Giuria d’Esperti che premieranno la migliore trilogia e il miglior singolo proposto. Nell’idea di un professionista dell’arte della miscelazione a tutto campo, è richiesta la presentazione estetica del cocktail, oltre che: al gusto,  saper descrivere la preparazione e in particolare motivare la ricetta creata in rapporto al momento dell’amore.

A chi è rivolto: Agli allievi degli Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità (di terza, quarta e quinta) e degli Istituti Formazione Professionale  del settore sala-bar (delle classi terze). Il Concorso è rivolto a tutti gli allievi senza nessuna distinzione o esclusione; è facoltà dell’Istituto concorrente individuare gli allievi partecipanti.

Regolamento

Seguiranno istruzioni su come e dove visualizzare il regolamento.

Risultati

Non sono ancora stati pubblicati risultati per questo concorso.

Descrizione

Oggetto del concorso:  Una squadra composta da tre allievi di cucina, proporranno pietanze che andranno a ricordare i singoli momenti: dolci, passionali, d’incomprensioni.

Gli allievi potranno rivisitare pietanze tradizionali del territorio di Verona in chiave moderna o creare pietanze nuove ad hoc, in entrambi i casi le squadre dovranno utilizzare “un paniere di prodotti del nostro territorio“.

I concorrenti possono scegliere l’abbinamento tra singolo momento con antipasti, minestre asciutte o in brodo, secondi o dessert.

Nell’idea di un professionista dell’arte culinaria a tutto campo, è richiesta non solo la realizzazione della pietanza ma il saperle opportunamente presentare, presentando il collegamento tra cibaria e momento d’amore, l’utilizzo dei prodotti legati al territorio e una breve presentazione e abbinamento del vino locale proposto. Ogni allievo del gruppo curerà una singola preparazione.

A chi è rivolto: Agli allievi degli Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità (di terza, quarta e quinta cucina/pasticceria) e degli Istituti Formazione Professionale  del settore cucina-pasticceria (delle classi terze e quarte). Il Concorso è rivolto a tutti gli allievi senza nessuna distinzione; è facoltà dell’Istituto concorrente nell’individuare gli allievi partecipanti.

Regolamento

Seguiranno istruzioni su come e dove visualizzare il regolamento.

Risultati

Non sono ancora stati pubblicati risultati per questo concorso.

Descrizione

Finalità del concorso: Ogni storia d’amore, anche quelle vissute nel nostro territorio, nella loro essenza sono caratterizzate da momenti che rendono comuni ogni storia d’Amore, momenti dolci e passionali, momenti che si susseguono si intercorrano si intersecano gli uni agli altri e che costituiscono momenti unici e indimenticabili che caratterizzano e rendono unica ogni storia d’Amore.

Oggetto del concorso:  Un gruppo di ricevimento composto da tre candidati, creerà un percorso promuovendo le bellezze (artistiche o naturalistiche o pittoresche) del nostro territorio ricordando il tema in oggetto. Innovazione, comunicazione, mete proposte, formato di comunicazione, originali sono elementi premianti al concorso.

Il formato, informatico, cartaceo, video, ecc è a giudizio insindacabile del Gruppo di lavoro. Il lavoro oltre che in lingua italiana dovrà essere prodotto in lingua inglese.

Il lavoro creato dovrà opportunamente essere motivato e spiegato alla Commissione in un arco temporale di massimo venti minuti.

La Commissione o un suo delegato procederà a domande in lingua inglese (domande che terranno ovviamente in considerazione l’anno frequentato dai concorrenti) e a domande tecniche sul lavoro prodotto.

A chi è rivolto: Ad allievi delle classi terze quarte e quinte a indirizzo turistico.

Regolamento

Seguiranno istruzioni su come e dove visualizzare il regolamento.

Risultati

Non sono ancora stati pubblicati risultati per questo concorso.